I nostri articoli

27 Dic

“Relmet” una scultura di Enrico Chiari

Se tu sei ospite a “Casale Amati Country House” puoi ammirare l’opera marmorea “Relmet” di Enrico Chiari

“RELMET” scultura di Enrico Chiari

Ricordi del FuturoEnrico:”Col Marmo spesso si dà forma al passato.

Questo antico materiale riesce forse meglio di tutti nell’opera della rievocazione.

Con i suoi difetti, con le sue macchie, con le sue imperfezioni, dona alle opere spessore ed eleganza, che siano busti romani o opere moderne.

Nel nostro caso il marmo riesce benissimo nel contrasto di una rielaborazione del futuro che immaginato, non ha una identificazione temporale, ma solo immaginaria ed immaginata.

Questa bellissima Visione nasce e cresce nella Visione generale della società per diventare una icona classica: adoperiamo una icona del passato per ricordarci che il futuro può essere solo immaginato.

Ed il tanto travagliato presente non è altro che una sottile linea in continuo movimento tra il non mutabile passato ed il sognato futuro.

La comprensione storica richiede categorie capaci di cogliere quell’intreccio tra passato e futuro che definisce la qualità temporale specifica di ogni momento dell’accadere. Il “futuro passato” è la forma caratteristica in cui l’orizzonte di aspettativa proprio dell’epoca trascorsa risponde e reagisce allo spazio di esperienza che lo suscita. L’opera cerca di fissare i nodi strutturali del variare di questo orizzonte lungo la mobile linea di intersecazione tra la prospettiva dell’interprete e la prospettiva dell’epoca considerata.

Con forza e abilità si è cercato di rendere reale questa trasposizione, interpretazione, che non vuole essere un plagio, ma una esaltazione di un’opera cinematografica che fa parte della nostra storia. Siamo cresciuti con questi Idoli ed è naturale che si senta la necessità di celebrarli. Questa scultura è il nostro tributo, non solo al Film, ma a quello che ha rappresentato” — presso Casale Amati.

Leave a Reply