Casale Amati
La Marchesa
Scoprite lo charme dell’antica dimora nobiliare di Casale Amati
Atmosfere country chic e un’eleganza rilassata contraddistinguono questa confortevole dimora storica del Casale, dove in estate era solita soggiornare la Marchesa Eloisa Franchina Ingolotti, bisnonna degli attuali proprietari.
Si tratta di una residenza ampia circa 110 metri quadri, in grado di ospitare comodamente fino a sei persone.
L’appartamento è suddiviso in due ampie camere matrimoniali, una camera con due letti singoli, un grazioso bagno in marmo con doccia, una grande cucina attrezzata con camino e antico lavabo in marmo, un grande soggiorno con tavolo in noce del’700 e una bella stufa a legna. Il tutto avvolto in un’atmosfera distesa e conviviale, ricca di charme.
Una delle camere da letto, inoltre, nasconde un piccolo pezzo di storia, avendo ospitato per tre notti l’eroe nazionale Giuseppe Mazzini (1805-1872) durante una fuga dalle autorità del tempo che lo condannavano per le sue idee politiche.
L’arredamento, spontaneo e confortevole, mette in dialogo mobili d’epoca e poetici oggetti dal sapore retrò con materiali tipici del territorio (marmo, lavagna, cotto antico, legno…) e con tutte le modernità volte a rendere gradevole il soggiorno: TV, forno, microonde, lavatrice, connessione a internet…
Da vivere in tutta tranquillità anche la zona esterna. L’ampio giardino terrazzato, tipico della Liguria, è attrezzato con un grande tavolo in marmo, sedie, sdraio e barbecue per gustare un buon pranzo in compagnia, circondati da alberi di nocciole, cachi, pere, mele, noci, fichi e, ovviamente, olivi.
E ritornati dalla spiaggia, una calda doccia all’aperto vi aspetta per rinfrescarvi nel verde.
Un tocco singolare è dato dalla graziosa vasca con pesci di fiume, ricavata dalle antiche vasche per la produzione dell’olio.
Disponibile un posto auto e possibilità di parcheggio pubblico a pochi metri da Casale Amati. L’ingresso è indipendente, passando dal giardino.
NOTA: Per godere di un più ampio spazio la dimora La Marchesa può essere affittata con supplemento insieme all’appartamento Le Macine, sviluppato sullo stesso piano, alla Sala del Torchio, al piano terreno e alla graziosa dimora Il Frantoio, casa indipendente all’interno dello stesso parco.