Casale Amati
Le Macine
Soggiornate tra le macine e gli antichi ingranaggi dell’appartamento di Casale Amati
Questa dimora di Casale Amati prende il nome dalle grandi macine in pietra del vecchio frantoio che lasciate intatte, assieme agli imponenti ingranaggi in castagno, definiscono e danno carattere alla zona living dell’appartamento che una volta, nell’800, era adibita ad area di lavoro.
Sviluppato su due piani, l’appartamento è ampio circa 110 metri quadrati e ospita fino a sei persone.
Al primo piano si sviluppa la zona giorno, con la grande sala dotata di una originale stufa a legna, il pavimento di lavagna e un ampio angolo cottura ben attrezzato, con lavabo e piano interamente in marmo.Salendo su una scala in pietra antica si accede alla zona notte, con due camere matrimoniali, una cameretta con due letti singoli con suggestiva vista interna, un bagno con doccia e rifinito con marmo e pietra, una piccola lavanderia e una piacevole terrazza che permette di ammirare le colline circostanti. Sdraio e ombrellone invitano a godere della tranquillità del paesaggio, immerso nel verde.
L’arredamento, spontaneo e confortevole, mette in dialogo mobili e stampe d’epoca ispirate al mondo della campagna, del territorio e della storia del casale con le modernità necessarie a rendere gradevole il soggiorno: TV, forno, microonde, lavastoviglie, lavatrice, aria condizionata, connessione internet…
Un vero e proprio salotto all’aperto è l’ampia porzione di giardino a vostra disposizione, attrezzato con un grande tavolo in marmo, sedie, sdraio e barbecue, percorso da un piccolo ruscello che in passato attivava il frantoio, questo ambiente è l’ideale per degustare un buon bicchiere di vino e assaporare un pranzo cucinato in casa, circondati da alberi da frutto e specie rare piantate a inizio ‘900 dall’Avvocato Marchese Panfilo Ingolotti, appassionato di botanica e di zoologia.
Disponibile un posto auto e possibilità di parcheggio pubblico a pochi metri da Casale Amati. L’ingresso è indipendente, passando dal giardino.
NOTA: Per godere di un più ampio spazio la dimora Le Macine può essere affittata con supplemento insieme all’appartamento La Marchesa, sviluppato sullo stesso piano, alla Sala del Torchio, al piano terreno e alla graziosa dimora Il Frantoio, casa indipendente all’interno dello stesso parco.