Ristoranti consigliati da Casale Amati

Provati per voi da Casale Amati, alcuni dei migliori ristoranti del territorio. 

A Casale Amati è bello cucinare insieme, pranzare in giardino, trovarsi a degustare un buon bicchiere di vino seduti attorno a un tavolo, o magari davanti alla nostra stufa a legna… A volte, però, è anche divertente uscire alla scoperta del territorio per assaporare i piatti tipici della zona, cucinati con cura in un ristorante ricco di atmosfera.

Qualche suggerimento?
Siamo andati di persona a provare per voi alcuni ristoranti più o meno vicini al nostro Casale. Ne è scaturito un piccolo ma prezioso elenco di locali tra quelli che maggiormente ci hanno colpito per atmosfera e gusto.

Nel paese di Nicola, per esempio, a pochissimi minuti d’auto da Casale Amati, si trova il ristorante da Fiorella. Per arrivare la strada è tortuosa e un po’ stretta ma sarete ripagati dalla bella vista. Qui si offrono portate semplici ma di qualità, rispettose della tradizione locale e della stagionalità, il tutto affiancato da una fornita cantina.

Per cene a base di carne, nel nostro paese di Casano, si trova La Bisteccheria, un posto semplice ma dalla carne di prima scelta!

Per un’escursione in Liguria, a circa mezz’ora d’auto dal Casale, l’osteria L’Orto di Ameste, in località La Serra di Lerici, offre un panorama d’eccezione sullo spettacolare Golfo dei Poeti che ben si abbina con la gustosità dei piatti ispirati alla cucina ligure.

Sempre restando nel Parco delle Cinque Terre si trova il ristorante Belforte a Vernazza, rinomato per la sua incredibile posizione prospiciente il mare e per la sua cucina tipica, fatta di prodotti locali e delle più famose ricette Liguri.

Scendendo invece fino a San Terenzo, magari dopo una bella passeggiata sul lungomare che unisce il piccolo borgo marinaro al castello di Lerici, c’è anche La Creuza dei Mauri, un locale intimo in una viuzza interna di San Terenzo, dove si cucina soprattutto pesce.

Restando sempre nel Golfo dei Poeti ma spostandoci verso Portovenere, molto conosciuta è La Locanda Lorena, sull’antistante Isola Palmaria: dal moletto di Portovenere un taxi veneziano è messo a disposizione dei clienti per raggiungere il ristorante e da qui la vista è a dir poco eccezionale.

Se avete voglia di assaporare lo squisito lardo di Colonnata, bisogna spostarsi in Toscana, a circa 40 minuti dal nostro Casale: per noi un must è Venanzio, situato al centro del paese, in una piazza tutta lastricata di marmo bianco di Carrara. Si tratta di un ristorante interessante per la sua capacità di conciliare l’antica tradizione paesana con sapori innovativi.

D’estate, per una giornata al mare senza spostarci troppo, c’è il Bagno Rina a Ronchi di Massa, che offre anche pranzi veloci a base di pesce.
Anche per un aperitivo dopo una bella giornata in spiaggia, un’altra idea è il Bagno Palmo Mare, a Ronchi di Marina di Massa. Elegante e vicino alla celebre Capannina di Forte dei Marmi, da citare è il Bagno Piemonte, dove esiste anche un buon servizio ristorante.

Se amate l’arte, la creatività, i sapori tipici della Versilia e il vino (qui la scelta è enorme e pregiata!), a Pietrasanta tutti conoscono l’Enoteca Marcucci, che spesso organizza anche eventi in bilico tra buon cibo e cultura. Sempre a Pietrasanta a noi piace molto la pizza (e non solo) della Trattoria Pizzeria Betty, nella centralissima Piazza del Duomo.

Nell’entroterra di Camaiore, a Capezzano Pianore, rinomato è il ristorante La Dogana, con i suoi piatti belli da vedere e buoni da mangiare. A Lucca, invece, un ristorante storico, accogliente e con il camino acceso in inverno è La Buca di Sant’Antonio, consigliato per gli amanti della cucina tipica lucchese e per chi ama il calore di un ambiente familiare.

E la sera, senza spostarci troppo dal Casale, a circa 20 minuti d’auto, c’è l’affascinante e vivace Sarzana, sempre pronta ad offrire tanti locali tra caffè, ristoranti e bar. Noi abbiamo provato Il Viandante, un locale piccolo e semplice nel centro storico sarzanese, dove si possono gustare ottimi piatti di pesce. Infine, sempre nel centro storico di Sarzana per un posto alla mano e gustoso suggeriamo l’osteria Simon Boccanegra: famoso per le focaccette farcite, propone anche piatti della cucina locale.

Infine, se a Sarzana capitate di sabato mattina e amate cucinare, vi raccomandiamo una visita al Mercatino della terra che si svolge tra Piazza Martiri della Libertà e via Gori. Qui troverete tante materie prime per cimentarvi nella preparazione di ottimi pranzetti a Casale Amati.

NOTA: Nell’articolo sono riportati i ristoranti in base al nostro gusto personale e alla nostra esperienza. Vi consigliamo sempre di contattarli in maniera autonoma telefonando per verificarne l’apertura, chiedere eventualmente i prezzi dei servizi, prendere accordi per le prenotazioni, avere dettagli sui menù…

Casale amati

Reviews

RUTH M.

Awesome, unique adventure!
Wonderful host, wonderful unique accommodations! The apartment had all the amenities we need plus some extra and it was so unique and charming. It was fun stepping back in history. We will always treasure our stay here. It was very nicely decorated and the beds were very comfortable. The grounds were also very nice. We highly recommend this rental!

Ruth M. London, Ontario (Le Macine) 

REVIEWED ON VRBO.COM

FEDRIGO ORLEANS

L’endroit où nous sentons chez nous.
Il Casale Amati est devenu notre lieu de référence en Italie que nous fréquentons beaucoup. Son emplacement entre mer et petite montagne, le bon goût de la restauration de cet ancien pressoir ,le calme, les ressources de la région font que nous nous sentons chez nous ! et si l’on ajoute la charmante hospitalité des propriétaires…..nous n’avons pas les mots pour continuer.

Fedrigo Orléans, France (Le Macine)

REVIEWED ON HOMEAWAY.COM

SUZANA L.

Unforgettable birthday party in La Marchesa!
We were quite a big party with 6 adults who came to celebrate my birthday in La Marchesa. Such a beautiful house with a lot of space! Large bedrooms, kitchen and not least the wonderful barbecue garden. The house has a working Wifi which for us was important. From Ortonovo it is easy and close to reach Cinque Terre, La Specia, Pisa and Via Reggio. One day we went out to Tuscany, eat lunch in the wonderful Vignamaggio (birthday house of Mona Lisa) and spend some hours in Florence. After intense excursions coming back to the quiet place and bird songs in La Marchesa, felt very luxurious. Highly recommended accommodation. We are coming back!

Suzana L.(La Marchesa)

REVIEWED ON HOMEAWAY.COM

DIEGO B.

Un prezioso angolo di eleganza.
Abbiamo alloggiato nel Casale per il ponte del 1 maggio, con altre due famiglie, prendendo 2 delle 3 strutture contigue che formano il Casale. Ogni struttura è definita da uno stile proprio e molto curato nei dettagli, lasciando inalterate le suggestioni di quando era la residenza estiva dei proprietari.
Federica, la proprietara, vi conquesterà immediatamente per la sua gentilezza e la passione che trasmette nel racconto sulle origini della struttura. Un perfetto rifugio se il desiderio è quello di vivere autenticamente e senza eccessi, la zona già di per se stessa è meravigliosa.
Grazie di tutto!!

Diego B. Roma, Italia (Marchesa&Macine)

REVIEWED ON TRIPADVISOR.COM

MARKUS AMBURGO

Just Excellent, historical and authentic.
We stayed in this wonderful old olive mill several days together with our family including 3 kids. So we had both flats on the 1st floor which are connected by a door. So it was just one big flat then with 2 bathrooms, two kitchens and 6 bedrooms in total. We used just 5 bedrooms. The whole house is nicely decorated with old furniture/antique furniture in good condition besides modern aspects, especially wifi, TV with obviously every available channel of the world, and for sure a well equipped kitchen including dishwasher. Everything was clean and the whole house and every room is very cosy. We didn’t use the very big garden behind the house due to the bad weather we had in November. But in summer it must just be wonderful to have a BBQ on the terrace. The service is also very good. The owner explained us everything regarding the old house and how the oil was produced. There are many historical parts of the old oil production system still visible. That makes this house and especially the flat “LA Macine” a very particular and authentic place. We got also many recommendations for what we can do and visit around. Thanks for the amazing stay and your support in our situation. Hope we come back one day.

Markus Amburgo, Germania (Marchesa&Macine)

REVIEWED ON TRIPADVISOR.COM

KIRK S.

Very cool place- takes you back in time!
Great place, the grounds alone should make you want to stay here! Federica was a fabulous host! My kids didn’t want to leave. Easy access to Tuscan hill towns or the 5 Terre!

REVIEWD ON HOMEAWAY.COM

GIROT N.

Une magnifique maison.
Nous avons passé un week end de 4 jours en famille dans cette superbe maison. Nous avons tous été bluffés de la beauté de cet endroit et de la place que nous avions. Les photos sont conformes à la réalisté, c’est tout aussi atypique, original ! Ortonovo est un petit village paisible ou le calme est au rendez-vous. Très agréable pour se reposer après une journée très occupée au 5 terres par exemple ! Proche de la mer en voiture, je conseille à tout le monde de découvrir cet endroit !

Girot Thonon Les Bains, Francia (La Marchesa) 

REVIEWED ON ABRITEL.FR

ELISABETH N.

Simply Perfect
A perfect place to stay in with your family and/or friends. From the outside the old olive-oil mill may not look like much but inside you realize that you have stepped into a castle. It is a grand old place with parts of the mill still showing it one of the two great kitchens. There are plenty of rooms to choose from, the upper rooms with AC and down below cool enough for a hot summer. The garden is very pretty, with gold-fish in the dam, plenty of room to relax. The house is situated in the foothills of the mountains, but not far from the sea. There is plenty to do in the area and I cannot enough stress that you need to see this place and realize you will want to come back. The hostess is very pleasant and helpful, a very nice encounter.

Elisabeth Nyköping, Svezia (Marchesa&Macine).

REVIEWED ON TRIPADVISOR.COM